50 years of acquired know-how in the sector of liquid and gaseous fuels

News

Festival del Turismo Sostenibile: la prima edizione a Monferrato

Sempre più persone prendono consapevolezza dell’importanza di viaggiare in maniera green e sostenibile: secondo i dati raccolti nell’ultimo anno, è aumentata la ricerca di soluzioni che coniughino relax o avventura scegliendo accuratamente i luoghi in cui alloggiare e i mezzi con i quali raggiungere hotel & co. Insomma quello del turismo sostenibile è un trend in netta crescita, ancora di più in questo 2017 già incoronato dalle Nazioni Unite come “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”.

Ecco allora che vengono predilette location naturali, b&b o alberghi alimentati con energia rinnovabile, metodi di viaggio a emissioni zero o quasi, soluzioni che impattino il meno possibile sull’ecosistema circostante mentre, contemporaneamente, aumentano gli eventi dedicati a questa tipologia di turismo sempre più etico e consapevole.

E’ nato così anche il Festival del Turismo Sostenibile: in questo caso la prima tappa scelta è stata Monferrato, mentre gli obiettivi sono stati quelli della riscoperta del territorio, dei suoi prodotti locali e delle sue tradizioni. Un modo per conoscere meglio i luoghi e le loro caratteristiche senza danneggiare l’ambiente, ma scegliendo soluzioni sostenibili e green al 100%.

La prima edizione si è tenuta lo scorso weekend a Portacomaro e Casale: si sono tenuti incontri sul tema del biologico, degustazioni di vino, spunti di viaggio e si è andati alla scoperta di luoghi e culture attraverso suggestivi itinerari a piedi e in bici alla scoperta delle bellezze del luogo in modo più consapevole. In più si sono tenuti workshop, seminari e laboratori, sono state organizzate mostre, concerti e proiezioni di documentari, mentre non sono mancati libri a tema e ricette genuine della tradizione locale.

Speriamo sia il primo di una lunga serie di Festival sul Turismo Sostenibile per aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini su una tematica così importante.

Share this post on

The other brands of Piccini Paolo Spa Group