50 years of acquired know-how in the sector of liquid and gaseous fuels

News

Turismo green: a Rocca San Giovanni una spiaggia davvero speciale

Mai come in questo periodo torna in auge il tema del turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, specie per via della massiccia partenza per le vacanze già in atto e prevista in ulteriore aumento nelle prossime settimane.

In particolare, come è emerso da numerosi studi di settore, anche quest’anno sarà il mare una delle mete prescelte dagli italiani per trascorrere le proprie ferie e, in ambito di turismo ecologico, non si può dunque non parlare di spiagge eco-sostenibile e viaggi green.

Se le bandiere blu hanno già decretato quali sono le spiagge più sostenibili del Belpaese e quali le più pulite, ma anche dotate di strutture a basso impatto ambientale, arriva ora la notizia di una spiaggia ancora più speciale.

Si tratta della spiaggia “Cavalluccio II” di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, prima spiaggia ad essere diventata a tutti gli effetti a caratterizzazione ambientale.

Cosa vuol dire? Che non è solo una spiaggia “green” perchè pulita e rispettosa dell’ambiente, ma anche un luogo in cui promouovere il rispetto ambientale attraverso attività ad hoc.

Si tratta di un progetto davvero speciale perchè è il primo esempio di caratterizzazione ambientale di una spiaggia mediante l’affidamento ad una associazione ambientalista, impegnata ad avviare un progetto gestionale sperimentale secondo i canoni della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Dunque non solo spiaggia, ma appunto luogo in cui svolgere lezioni di educazione ambientale, visite guidate, snorkeling, esplorazione del mare in canoa, feste didattiche, laboratori di biologia marina e tante altere iniziative volte a promuovere un uso ecologico e sostenibile della spiaggia.

Il progetto partirà ufficialmente il 29 luglio e, seppur ancora in fase sperimentale, sarà sicuramente un ottimo esempio per tante altre spiagge italiane.

Share this post on

The other brands of Piccini Paolo Spa Group