50 years of acquired know-how in the sector of liquid and gaseous fuels

News

Un Natale eco-sostenibile: il decalogo del WWF

Un Natale eco-sostenibile: il decalogo del WWF
C’è sempre maggiore attenzione e sensibilità nei confronti del tema dell’eco-sostenibilità, specie a ridosso di festività durante le quali adottare uno stile di vita green può contribuire molto a migliorare la situazione del nostro pianeta.

Durante le festività natalizie, ad esempio, sono tanti gli italiani che intraprendono un viaggio, chi per svago, chi per raggiungere amici e parenti: è in questo momento che occorre dunque fare attenzione a cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente.

Non solo viaggi però: anche le decorazioni e persino la scelta dell’abete da addobbare rientrano tra i piccoli gesti che ciascuno di noi può fare per vivere un Natale all’insegna dell’eco-sostenibilità.

A questo proposito il WWF, ente da sempre attento alle problematiche climatiche e legate al nostro pianeta e alle sue creature, ha stilato un decalogo per vivere un Natale 2017 sostenibile, visto che si tratta di una delle feste tradizionali a più alto consumo.

Tra i consigli del WWF troviamo: quelli legati alla scelta delle luminarie, che devono essere a basso consumo e possibilmente a LED; quelli riguardo il cenone della vigilia, dove occorre evitare sprechi alimentari, passando per la scelta dei regali e persino al modo in cui questi vengono incartati. Anzichè optare per la classica carta da regalo argentata o dorata e le solite coccarde, che finiscono poi nell’indifferenziata, bastano foulard e carta da giornale, mentre l’abete si può decorare con palline e altri decori realizzati con materiali da riciclo o carta.

Fondamentale poi la scelta dell’albero: meglio sceglierne uno sostenibile coltivato da un produttore locale, oppure addobbare le piante che si hanno in casa o addirittura usare materiali riciclati e di recupero come i pancali.

Bisogna poi optare per i mezzi pubblici o i negozi più vicini in modo da raggiungerli a piedi, risparmiando tempo e riducendo al minimo le emissioni di gas serra.

Share this post on

The other brands of Piccini Paolo Spa Group