50 years of acquired know-how in the sector of liquid and gaseous fuels

News

Viaggiare sostenibile: la storia dei Sailors For Sustainability

Viaggiare in modo sostenibile, ovvero rispettoso della natura e dell’ecosistema, sta diventando sempre di più una filosofia di vita, tanto che non solo enti e strutture turistiche si sono adeguate alla nuova etica di viaggio (o si stanno adeguando), ma anche gli stessi viaggiatori vanno sempre più spesso alla ricerca di mezzi di trasporto e mete “green”.

Oltre ai “normali” turisti però, ce ne sono altri che, grazie al loro animo avventuroso e sperimentatore, hanno deciso di provare a viaggiare a modo loro, ovviamente in modo super sostenibile.

E’ il caso dei Sailors For Sustainability: si tratta di due velisti olandesi, Ivar Smits e Floris van Hees, che da circa un anno hanno deciso di navigare in giro per il mondo in barca a vela con una mission ben precisa, ovvero dimostrare che esistono soluzioni sostenibili alla portata di tutti.

A bordo della loro imbarcazione a vela, la Lucipara2, i due velisti olandesi hanno sperimentato diverse soluzioni eco-sostenibili venendo in contatto direttamente con le varie realtà incontrate in ciascuno dei loro approdi.

La stessa barca è totalmente sostenibile: è stato installato un “water maker“, ovvero un dissalatore che permette di non avere bisogno di fare rifornimento d’acqua e che viene alimentato, come ogni altro congegno elettronico a bordo, attraverso tre pannelli solari e una piccola pala eolica, mentre per raggiungere la terra ferma i due marinai utilizzano un piccolo kayak gonfiabile.

Il viaggio dei Sailors For Sustainability è ancora in corso: partiti da Amsterdam navigheranno ancora per diversi anni in giro per il mondo per raccogliere una serie di testimonianze di sostenibilità e modelli di vita da attuare anche in altri luoghi, in un processo di emulazione virtuosa che fanno bene all’ambiente e alle persone.

E chissà che il loro contributo non potrà essere trasformato un giorno in un meraviglioso documentario o in un libro.

Share this post on

The other brands of Piccini Paolo Spa Group